Mostre, spettacoli, eventi enogastronomici, incontri e conferenze. Nel suo primo anno di vita il WEGIL di Trastevere è diventato una realtà aperta e polivalente che si prepara a ospitare una nuova grande mostra fotografica, “L’aria del tempo” di Massimo Sestini dall’8 dicembre 2018 al 10 marzo 2019, e un ricco programma di spettacoli ed eventi – selezionati periodicamente attraverso un avviso pubblico – che animerà le sere di venerdì e sabato. I vincitori del primo bando andranno in scena fino all’8 marzo 2019.

Inoltre, nei prossimi giorni sarà pubblicato anche un secondo avviso pubblico per selezionare proposte artistico – culturali che potranno svolgersi al WEGIL dal lunedì al giovedì utilizzando lo spazio a titolo gratuito.

Grazie all’intervento della Regione Lazio e con i contributi derivati dall’Art Bonus, lo storico edificio è stato riaperto dopo oltre 40 anni ed è diventato un hub culturale a disposizione della città che ha messo a regime un programma stabile di attività con la gestione della società regionale LAZIOcrea. Ma la sua rinascita non finisce qui: entro settembre 2019 sarà completata la prima fase dei lavori di ristrutturazione del piano interrato e del secondo piano, dove avrà sede la Scuola d’Arti Cinematografiche Gian Maria Volonté, un polo di formazione triennale gratuita dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni che coinvolgerà importanti personalità del mondo del cinema e i cui allievi saranno selezionati tra giugno e settembre 2019 per avviare le attività tra settembre e ottobre. Saranno realizzate aule interdisciplinari, aule di montaggio audio/video, una sala mix cinematografica e un’aula magna per incontri e proiezioni.

I lavori saranno completati entro marzo 2020 e nei nuovi spazi troverà sede il Polo di Formazione per i dipendenti regionali e per gli stakeholder della Regione Lazio come i comuni, le ASL e gli enti locali e la Scuola di Formazione Enogastronomica gestita da Arsial con il supporto tecnico di Agro Camera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Quest’ultima sarà un polo di eccellenza nella formazione eno-gastronomica per i ragazzi degli istituti tecnici professionali e per l’aggiornamento degli addetti ai lavori e degli appassionati per valorizzare il paniere delle eccellenze del territorio, la cultura del cibo e la biodiversità della regione. Saranno realizzati: cooking show, laboratori tecnici, percorsi formativi e percorsi di aggiornamento per addetti ai lavori e operatori.

Programma eventi WEGIL

Info utili:
Orario al pubblico 10.00 – 19.00
ultimo ingresso mostra ore 18.30
24.12 e 31.12 aperto fino alle 18.00
chiuso 25.12.18 e 1.01.19