“Viaggio” nella Seconda Biennale dei Licei Artistici

Duecento opere realizzate dagli studenti di centocinquanta Licei Artistici italiani: fino al 4 Giugno 2018, presso lo spazio WEGIL a Trastevere, sarà ospitata la Seconda Biennale nazionale dei Licei Artistici, la mostra-concorso che ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica per il suo alto valore culturale.

Un vero festival dell’arte promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema nazionale di istruzione del Miur, in cui i giovani studenti, sotto la guida dei docenti, hanno sviluppato opere sul tema del ‘viaggio’, cimentandosi con ogni tipo di tecnica che potesse dare forma alla loro creatività.
Dipinti, fotografie, computer grafica, video, installazioni e anche un vagone di treno interamente ricostruito e dedicato al viaggio più drammatico: quello verso i campi di concentramento.
L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono state affidate al Liceo Artistico Statale ‘Enzo Rossi’ di Roma che ha organizzato tutti i collegamenti con le scuole italiane partecipanti a questa seconda edizione della Biennale.

Le opere in mostra sono state valutate da personalità di alto valore artistico e culturale, tra cui lo storico dell’arte Claudio Strinati. La cerimonia di premiazione si è svolta il 7 maggio 2018 (ore 15.30) presso il Palazzo dell’Istruzione (MIUR) in viale Trastevere. Guarda i vincitori>>

Nel programma della manifestazione sono previsti, inoltre, numerosi eventi collaterali a tema: concerti, spettacoli, danza, workshop, laboratori artistici integrati, convegni e premiazioni. Consulta il prossimi appuntamenti, clicca qui

Ecco le immagini dell’inaugurazione della mostra-concorso: