Porte aperte a WEGIL per la Notte dei Musei

Lo spazio WEGIL partecipa alla Notte dei Musei 2018!

Sabato 19 Maggio l’hub culturale di Trastevere, riaperto dalla Regione Lazio con Art Bonus e gestito da LAZIOcrea, sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle ore 20.00 fino alle ore 01:00 di notte (ultimo ingresso ore 23.30) con una serata di musica, danza, installazioni artistiche organizzata, per l’occasione, nell’ambito della Seconda Edizione della Biennale Nazionale dei Licei Artistici.

Sarà un’occasione unica per visitare al di fuori dei consueti orari la mostra-concorso  che ha visto la partecipazione di 200 opere, tutte connotate da una notevole qualità artistica e da un grande impegno, provenienti da 150 Licei Artistici sparsi sull’intero territorio nazionale.
Un vero festival dell’arte promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziato dalla direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema nazionale di istruzione del Miur, in cui i giovani studenti, sotto la guida dei docenti, hanno sviluppato opere sul tema del ‘viaggio’, cimentandosi con ogni tipo di tecnica che potesse dare forma alla loro creatività.
Dipinti, fotografie, computer grafica, video, installazioni e anche un vagone di treno interamente ricostruito e dedicato al viaggio più drammatico: quello verso i campi di concentramento.
Tutti gli studenti hanno dimostrato di aver saputo interpretare il tema proposto in modo vario e altamente creativo, portando alla luce capacità e potenzialità che fanno ben sperare per il futuro dell’arte italiana, come l’opera vincitrice, dal titolo GarbuglioNOF4, realizzata dal Liceo Artistico Statale (IIS) “G. Carducci” di Volterra, nella sezione Arti figurative plastico scultoree, “una scultura che rappresenta una finestra aperta sul vuoto”.

Oltre alla possibilità di vistare la mostra in corso, per la Notte dei Musei presso WEGIL sarà possibile assistere a performance musicali ed esibizioni di arti grafiche e di danza, tra cui il concerto Il Viaggio Di Aylan di Roberto Ricci (contrabasso jazz), lo spettacolo Gladiators – Viaggio nell’antica Roma a cura dell’Accademia Nazionale Di Danza, le performance a cura del Liceo Artistico “Ripetta” e del Liceo Artistico “Enzo Rossi”, le visite guidate e il concerto Orchestrina Nopi, con Marco Dardanelli (pianoforte), Mariano Gatta (batteria), Augusto Pallocca (sax), Flavio Bertipaglia (contrabasso).

Per il programma completo dell’evento, clicca qui >>