Istituto Italiano di Cumbia live e El Bar Social Dj Set a WEGIL

Sabato 17 Marzo gli spazi WEGIL (Largo Ascianghi 5) saranno invasi dalle note e dal ritmo della CUMBIA, una musica popolare, un canto e una danza colombiana.
Un crescente interesse internazionale si muove attorno a questo genere musicale che dalla Colombia ha percorso tutta l’America del sud e l’America settentrionale e che in questi anni si affaccia anche in Europa.
La cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza, combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale: la natura selvaggia che è dentro di noi!
‘L’incarnazione sonora di un cambiamento antropologico in una scena musicale che unisce la musica popolare a suoni elettrici ed elettronici, domati dalla grattugia (güiro) che caratterizza il ritmo cumbiero.’

Protagonista della serata sarà l’Istituto Italiano di Cumbia, collettivo di 9 gruppi, dj, producer capitanati da Davide Toffolo pronto a far muovere il pubblico sul tempo zoppo tipico del genere.

Insieme a lui una formazione All Stars: la combo di Malagiunta (Filo Q e Paquiano) a muovere le tracce musicali sulle quali canteranno e suoneranno i “campioni” provenienti dagli altri gruppi della compilation “Istituto Italiano di Cumbia Vol.1” (la prima compilation di Cumbia prodotta in Italia e targata La Tempesta Sur, nuova estensione del prestigioso collettivo La Tempesta dischi) tra cui Kit David Ramos Cespedes, le trombe dei Cacao Mental e il bombo e la voce di Los3Saltos.

Sabato 17 marzo WEGIL, l’hub culturale aperto grazie alla Regione Lazio con Artbonus e gestito da LAZIOcrea, porterà a Trastevere questa originalissima e creativa esperienza musicale che ha i tratti della magia amazzonica ipnotica di un canto primordiale di ribelle creatività, coniugato con la risonanza italiana che fa di questa creatura musicale una “spaghetti cumbia”, come affettuosamente è stata ribattezzata dagli artisti stessi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per info e prenotazioni

Email: info@wegil.it
Tel. 3346841506
Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica
dalle ore 10:00 alle ore 19:00