Tohoku Day 2019 al WEGIL
10 Marzo
10:30
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:

Torna nella capitale l’appuntamento annuale Tohoku Day 2019 a sostegno della comunità giapponese vittima di uno dei più catastrofici maremoti della storia dell’umanità, provocato dal terremoto che nel 2011 ha colpito le regioni di Fukushima e del Tohoku, provocando oltre 15 mila vittime e devastando città e infrastrutture tra cui alcune importanti centrali nucleari. Quest’anno la giornata, il 10 marzo dalle ore 10.30 alle 18.00, interamente dedicata alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi, proporrà numerosi appuntamenti negli spazi polivalenti del WEGIL, che ha messo a disposizione i suoi spazi per ospitare mercato, artigianato, workshop, manufatti, Street Food e performance. Tutto rigorosamente a tema Giappone.

Con il sostegno dell’Associazione Giapponesi di Roma, il Tohoku Day oltre a commemorare le vittime dello tsunami è un’occasione per sostenere la comunità colpita dalla tragedia: gli interi proventi della giornata saranno devoluti ad associazioni giapponesi Fukushima Children’s Fund che si occupano dei bambini del Tohoku. Le radiazioni, infatti, sono ancora di molto superiori alla norma, e molti bambini soffrono di seri problemi alla tiroide. Una parte sarà destinata anche all’Associazione di Roma Peter Pan, che provvede all’accoglienza dei bambini onco-ematologici. L’evento avvicina la comunità italiana – sempre più interessata alla cultura nipponica e sensibile alla vicenda dello tsunami – a quella giapponese, che si mobilita proponendo in prima persona attività e trattamenti tipici del Paese del Sol Levante. Quest’anno, negli spazi del WEGIL, il calendario è ricco di appuntamenti ed esperienze uniche: sul palco si avvicenderanno performance di kyougen (tradizionale teatro comico giapponese), esecuzioni live delle colonne sonore dei film di Miyazaki, dimostrazioni di kendo, workshop di calligrafia, origami, kyogen e ikebana. Sarà inoltre possibile provare gli effetti benefici del tradizionale massaggio shiatsu, gustare le specialità culinarie giapponesi ed ammirare i manufatti di apprezzati artigiani stabilitisi a Roma. Non mancherà una lotteria, con particolari premi messi a disposizione da brand giapponesi e italiani.

L’evento è ideato e organizzato da M&M mediaServices, società romana di produzioni multimediali, che dal 2000 lavora con i media giapponesi.
Per informazioni e materiali: M&M event – event@mmms.it

10 Marzo
10:30
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map: