Scratch Day 2018 a WEGIL
12 Maggio
09:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:

Grande festa per lo Scratch Day 2018 sabato 12 Maggio dalle ore 09.30 presso WEGIL

CoderDojo Roma SPQR all’interno della mostra della Biennale dei Licei Artistici Italiani e con l’occasione delle celebrazioni per lo Scratch Day, organizza presso WEGIL un coderdojo all’insegna dell’arte.
I ninja ed i loro genitori avranno l’opportunità di poter visitare le opere esposte all’interno della mostra.
I ninja potranno prendere ispirazione dalle opere d’arte presenti per produrre un gioco / presentazione o altro elaborato con il coding con Scratch.
I genitori avranno la possibilità di partecipare al Convegno – Un’Arte da Manuale organizzato nella sala conferenze di WEGiL

PROGRAMMA : 

– 09.00 Apertura Check-in

– 09.30 Inizio attività ed inizio visita alla mostra

– 10.15 Inizio attività di coding con Scratch per i ragazzi

– 10.30 Inizio Convegno – Un’Arte da Manuale per i genitori

– 12.30 Fine attività

Tutti i lavori creati dai ragazzi saranno inseriti all’interno di una gallery sulla pagina Scratch di CoderDojo Roma SPQR.

Sarà un’occasione per celebrare le diverse forme di creatività, da quelle artistiche delle opere a quelle tecniche realizzate con il coding.

Non mancate!

Tutte le attivita’ di “CoderDojo” sono, e saranno sempre, GRATUITE ed aperte a tutti.

Biglietti su:

Leggere con attenzione le informazioni sotto riportate. I posti sono limitati, gentilmente prenotare i biglietti solo se sicuri di poter partecipare.

Session Scratch
Data e ora : sabato 12/05/2018 dalle 09.30 alle 12.30
Target : bambini/e  a partire da 8 anni
Livello : principianti
Posti disponibili : 30
Dispositivo necessario : Portatile con caricabatteria e mouse

Software da installare sul PC : Ultima versione di Scratch
Descrizione attività: Laboratorio di coding durante il quale i partecipanti realizzaerano un elaborato utilizzando il coding con Scratch con ispirazione alle opere viste nella mostra o in linea con il tema della mostra “Il Viaggio”.

Sessioni Genitori
Data e ora : sabato 12/05/2018 dalle 09.30 alle 12.30
Target : genitori
Posti disponibili : fino a disponibilità posti in sala
Dispositivo necessario : nessuno
Descrizione attività: Convegno – Un’Arte da Manuale organizzato dalla Biennale dei Licei Artistici Italiani

Regole
Tutte le attivita’ di “CoderDojo” sono, e saranno sempre, GRATUITE.
Per partecipare alle attività ogni minore partecipante dovrà avere con se la liberatoria al momento della registrazione, firmata dal genitore.

I partecipanti minori di 13 anni dovranno essere accompagnati da un genitore che dovrà rimanere presente nella struttura dove si svolgono le attività durante tutta la durata dell’evento.

E’ necessario prenotare il biglietto relativo alla sessione che il giovane partecipante vuole seguire, cortesemente rispettare i limiti di età e l’esperienza richiesta. L’iscrizione dovrà essere effettuata con nome, cognome e data di nascita del giovane partecipante (NON DEL GENITORE) e l’email ed il numero di telefono dovranno essere validi e del genitore del partecipante (non di chi prenota su eventbrite).

Ad ogni biglietto deve corrispondere un unico partecipante: eventuali iscrizioni multiple per uno stesso nominativo verranno automaticamente eliminate.

In caso di impossibilità di partecipare alla sessione, siete pregati di annullare l’ordine del vostro biglietto, in questo modo un altro bambino avrà la possibilità di partecipare all’evento.

Portare con se alimentatore per i dispositivi, mouse ed altri accessori per il buon funzionamento del dispositivo sul quale si andrà a lavorare.

Se i posti sono già terminati vi consigliamo di iscrivervi comunque alla lista d’attesa per poter essere contattati in caso si liberassero dei posti all’ultimo momento.

Una volta effettuata la registrazione riceverete una mail di conferma: nel caso in cui non la riceviate vi invitiamo a rivedere la vostra registrazione o a controllare la casella della posta indesiderata.

Il biglietto stampato non serve, rispettiamo l’ambiente.

Per tutte le info scrivete a  coderdojospqr@gmail.com

www.coderdojospqr.it

COS’E’ CODERDOJO?

I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo (per informazioni: www.coderdojo.com). Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Above all, Be Cool.

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 150 dojo diffusi su tutto il territorio ed ogni giorno nuovi gruppi di volontari si approcciano al movimento per aprire una nuova sede in cui ospitare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino.

 

12 Maggio
09:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map: