Mostra ARTISTI per KOBANE
10 Luglio - 12 Luglio
10:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:

La Mostra è l’atto conclusivo di una Campagna  ‘Artisti per Kobane’ (dona un’opera alle donne di kobane) che si è sviluppata per un anno e ha visto coinvolti più di 60 artisti che hanno donato le loro opere.

Inaugurazione 10 luglio ore 17.30
alla presenza di Massimiliano Smeriglio, Europarlamentare, Lorenza Bonaccorsi, Assessora Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio, Eleonora Mattia, Consigliera e Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Lazio, Marta Bonafoni Consigliera della Regione Lazio, Cecilia D’Elia, consulente Presidente esperta di genere della Regione Lazio, Ylmaz Oekan, Responsabile ufficio informazione Kurdistan in Italia UIKI, Susanna Pietra, Responsabile ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese, Le associazione di donne dei Centri Antiviolenza.

La mostra sarà visitabile dal 10 al 12 luglio dalle 10 alle 19.

L’idea della Campagna è avvenuta a seguito della ricostruzione della Casa delle Donne di Kobana,  un progetto che ha visto la realizzazione di un edificio distrutto dai bombardamenti dell’Isis durante l’occupazione di Kobane. L’associazione Ponte Donna ha potuto realizzate il progetto della Casa delle Donne attraverso un finanziamento da parte dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

La Casa delle Donne è una struttura di 1500 metri quadri che si sviluppano su tre piani dedicati alla formazione e all’ empowerment delle donne, l’ultimo piano è stato riservato a foresteria per accogliere le delegazioni internazionali. La Casa che le donne curde hanno trasformato in AKademia è stata dedicata alla prima combattente, S. Selan  caduta sotto il fuoco dell’Isis durante la liberazione di Kobane.

L’idea della Campagna Artisti nasce quindi per proseguire la solidarietà verso un popolo che sta ripensando un nuovo modello sociale di vita, libera dal sessismo attenta all’ecologia e alle differenze culturali e religiose.

10 Luglio - 12 Luglio
10:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map: