Incontri d’Autore – Retrospettiva RezzaMastrella
18 Maggio
20:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:

Una giornata dedicata all’arte di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, ovvero RezzaMastrella, un combinato artistico inimitabile nel panorama teatrale contemporaneo, Leoni d’oro alla carriera per il Teatro 2018.

Calcano le scene dall’87 Antonio Rezza e Flavia Mastrella, l’uno performer-autore e l’altra artista-autrice, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto un pubblico di fan ampio e soprattutto trasversale.

 

ore 20.00 Sala Auditorium

Proiezione di estratti scelti dell’ultima produzione televisiva di Rai3 LA TEGOLA ED IL CASO

Il possidente diventa spettatore nella sua stessa dimora: Antonio Rezza entra nelle abitazioni per poi trasformarsi in corpo recitante, costringe i proprietari all’interazione e, attraverso l’intervista, si tramuta in conduttore involontario. Un tentativo di scavalcamento della messa in onda. Il trionfo del contrario nella confusione dei ruoli. La televisione entra nelle case per poi uscirne camuffata da trasmissione. L’avvenimento centrale di questo viaggio raccontato da Flavia Mastrella /Antonio Rezza è la performance condotta da Antonio Rezza, che cercherà in pochi minuti di destabilizzare persone ignare del fatto che il loro appartamento trasfiguri in uno studio teatraltelevisivo, con operatori e fonico visibilmente intenti a rubare ogni minima reazione. Una scorribanda antropologica e giocosa dove gli ospiti sono i titolari o gli affittuari dell’immobile che aprono le porte all’ignoto.

Le case vengono allestite per accogliere un’azione che si svolge normalmente in teatro; in pochi minuti si organizza il set, gli abitanti, vigorosi e attivi nei limiti della loro età, aiutano a preparare la scena donandoci momenti indimenticabili durante l’interazione e l’intervista.

Terminata la performance ogni possidente si esibisce in ciò che ha visto con il suo corpo, l’incertezza, la spavalderia che per pochi minuti lo rendono interprete e protagonista nella casa che vive da inquilino di se stesso.

 

dalle ore 21.30 alle ore 22.30

Incontro d’artista. Quando la scena è servita di Flavia Mastrella Antonio Rezza
Confronto con il pubblico condotto e galoppato da Antonio Rezza e Flavia Mastrella

ore 23.00 sonorizzazione live di brani scelti a cura di Federico Raponi, alcuni composti e concertati da Federico Carra con la voce e i testi di Antonio Rezza

L’evento è stato selezionato attraverso un avviso pubblico dalla Regione Lazio ed è organizzato da Artinconnessione Nuova con il supporto di LAZIOcrea.

L’iniziativa si svolge nell’ambito de La Notte dei Musei 2019, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a prenotazione@wegil.it

 

18 Maggio
20:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map: