Alla scoperta del Lazio- Città della Cultura del Lazio
20 Marzo
11:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map:

Nel 2018 la Regione Lazio ha istituito il titolo “Città della Cultura del Lazio” partendo dalla convinzione che la cultura è un fattore fondamentale per lo sviluppo e la promozione del territorio. Per l’edizione 2019 sono stati presentati 29 progetti che hanno coinvolto 80 comuni in forma singola o associata: una partecipazione importante che si è deciso di valorizzare con una giornata di riflessione e incontro dedicata a istituzioni, insegnanti e operatori turistici.

L’appuntamento con “Alla scoperta del Lazio. In viaggio tra i comuni che hanno concorso al titolo “Città della Cultura 2019” è per il 20 marzo al WEGIL. L’evento sarà aperto dalla tavola rotonda “La cultura come motore di sviluppo del territorio” che metterà a confronto esperienze e buone pratiche. Nel pomeriggio i comuni che hanno partecipato al Bando “Città della cultura 2019” avranno la possibilità di presentare a insegnanti, operatori turistici e giornalisti le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche dei loro territori. Saranno allestiti degli stand in cui, grazie a video e materiali di approfondimento, i comuni presenteranno le offerte didattiche e quelle turistico-culturali, dalle mete più conosciute a quelle meno usuali, e i propri prodotti enogastronomici inseriti in un programma di laboratori, a cura di Agro Camera, in collaborazione con Arsial.

A questa giornata seguiranno, nel week-end del 5-7 aprile, diversi eventi sul territorio a cura dei comuni coinvolti per dar modo al pubblico di visitarli e di conoscerne anche dal vivo le eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche, grazie a visite, percorsi guidati e degustazioni.

PROGRAMMA
ORE 11 TAVOLA ROTONDA “LA CULTURA COME MOTORE DI SVILUPPO DEL TERRITORIO” – Esperienze e buone pratiche a confronto

INTERVERRANNO
Albino Ruberti, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio
Claudio Gubitosi, Ideatore e Direttore Giffoni Experience, già coordinatore scientifico com2
Daniele Pitteri, Manager culturale, docente di Legislazione dei Beni Culturali presso l’Università di Siena
Mario Tozzi, Divulgatore scientifico, Presidente del Parco Regionale dell’Appia Antica

MODERA
Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune
CONCLUDE
Nicola Zingaretti
, Presidente della Regione Lazio

 

ORE 16 – 18 VISITA PER DOCENTI DELLE SCUOLE D’INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
ORE 18 – 20 VISITA PER OPERATORI TURISTICI E GIORNALISTI CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI

20 Marzo
11:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia
+ Google Map: