1918-2018 cento anni, la Romania si racconta
11 Settembre - 18 Settembre
10:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia

In occasione del centenario della nascita della Romania 1918-2018 si è deciso di celebrare tale importante ricorrenza attraverso iniziative socio-culturali organizzate in tutto il mondo.
Il 1 dicembre 2017 l’associazione Romit tv ha dato inizio ai festeggiamenti con l’evento “Ziua Nationala”, presso la Sala Palacavicchi in Roma, che ha registrato un successo di pubblico, con la presenza di oltre 4000 persone.

La manifestazione ha l’intento di trasmettere ai visitatori questi 100 anni di unificazione, che hanno portato la Romania ad essere uno dei membri dell’Unione Europea.

L’esposizione sarà mirata ad un pubblico variegato, Italiano e non, con spunti di attività lavorative, curiosità nel settore ingegneristico e novità che la Romania ha introdotto, il tutto racchiuso nella bellissima cornicie di WEGIL (Largo Ascianghi, 5), il nuovo hub culturale di Roma – Trastevere.
In 1200 mq di spazi si ripercorrerà la storia della Romania in cento anni: dalla letteratura alla cinematografia, dallo spettacolo ai costumi, dalla musica all’arte.

La mostra si articolerà in:
– un percorso storico, progettato e commentato da uno storico romeno, ormai italiano di adozione, che vive a Roma da oltre 50 anni, il quale ha svolto in Italia la professione di medico, ma nello stesso tempo i suoi testi di cultura storica hanno fatto il giro del mondo: parliamo del Prof. Ratiu Emil.
– uno spazio dedicato alla religione ortodossa, curato dal patriarchia Ortodosso in Italia.
Inoltre saranno organizzati incontri con i docenti universitari per commentare insieme questo percorso durato cento anni, con il prezioso apporto del Prof.Francesco Guida, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma 3.
– uno spazio artistico con opere di aritsti romeni di fama mondiale, come Luminita Taranu, Doina Botez, Cristina Lefter, l’iconografa Maria Galie.

Il programma sarà arricchito da una sezione letteraria che vedrà protagonisti gli scrittori della Romania, tra i quali Violeta Popescu, Rediviva Edizioni.

Un appuntamento che riserverà ulteriori sorprese.

11 Settembre - 18 Settembre
10:00
WEGIL
Largo Ascianghi, 5
Roma, RM 00153 Italia